Innesto - Vivai olivi Luciano Pacini - Orticoltura e floricoltura - Prodotti biologici - Vivai olivi Pescia - Italia

Vai ai contenuti

Innesto

Olivi

La moltiplicazione degli olivi per innesto è una tecnica vivaistica tradizionale.Per la produzione delle piante innestate il punto di partenza è rappresentato dai noccioli dai quali si ottengono i "semenzali"(piante da olivo dette "selvatiche")dove verrà praticato l'innesto.La semina dei noccioli avviene a fine agosto in apposite aree oppurtunamente predisposte, utilizzando idonei substrati. Il periodo di germinazione si colclude a fine gennaio.

I semenzali  verranno piantati in file regolari a distanza di circa 8-10 centimetri nel nestaio; qui dovranno crescere per raggiungere la dimensione necessaria per effettuare l'innesto.Nel mese di marzo, viene prelevato il materiale vegetale di propagazione, le cosiddette marze, ovvero rami di un anno di età ben lignificato.

L'innesto verrà effettuato nel mese di aprile, quando la pianta si trova in"succhio", ovvero quando la corteccia si distacca agevolmente mettendo a nudo i tessuti del legno.Il tipo d'innesto effettuato si chiama "a penna",perchè la marza inserita ha proprio la farma di una penna , contenente un solo nodo e le foglie spuntate poco sopra l'inserzione.

Torna ai contenuti